Italy - Monza (MB)

Dove siamo

Indirizzo e contatti

Gli Ufficiali monzesi onorano i caduti

 

Il giorno 11 novembre 1941, a Nikitowka, sul fronte russo, cadeva eroicamente alla testa del suo plotone, il tenente Federico Rossi, Ufficiale monzese del 3° reggimento bersaglieri. Per questo fatto d’armi, l’Ufficiale sarà poi decorato di medaglia d’argento al valor militare.

Gli Ufficiali della sezione di Monza e Brianza della Unione nazionale Ufficiali in congedo d’Italia, hanno partecipato domenica 12 novembre ad una S.Messa per i colleghi caduti e scomparsi, presso la cappella della Villa Reale, celebrata dal loro cappellano Don Pietro Belloni.

Successivamente è stata deposta una corona di fiori presso la via cittadina che nel quartiere S.Albino ricorda il sacrificio dell’Ufficiale. Con una breve ed intensa cerimonia il brigadiere generale Prof. Sandro Minozzi ha ricordato le vicissitudini storiche e gli atti di eroismo che hanno visto il 3° reggimento Bersaglieri protagonista sul fronte del Don, auspicando altresì che i resti mortali di Federico Rossi, rientrati dalla Russia ora nell’Ossario di Cargnacco in Friuli, possano nel corso del prossimo anno trovare degna sepoltura nella nostra città.

La domenica precedente, un folto gruppo di Ufficiali della sezione di Monza e Brianza, ha partecipato in uniforme alle celebrazioni per l’anniversario della vittoria nella 1 guerra mondiale e per la giornata delle Forze Armate.

Al termine della cerimonia, presso la sede della Sezione, è stata presentata alle autorità cittadine una mostra di cartoline e foto storiche risalenti al periodo della 1 guerra mondiale. L’ occasione ha consentito agli Ufficiali Monzesi di dare il benvenuto al vicequestore Dottor Vincenzo Ricciardi appena giunto in città, ed al Tenente Turrini comandante il nucleo operativo radiomobile della Compagnia Carabinieri di Monza.

Erano presenti il Maggiore Antonio Diomeda comandante il nucleo operativo del Gruppo Carabinieri di Monza il Generale Honorati assessore alla sicurezza ed il Dott. Scotti comandante la Polizia Municipale.

 

Back