Italy - Monza (MB)

Via Mapelli, 9

20052 Monza (MB)

Tel. +39 039 329969

Fax. +39 039 322066

email: info@monza.unuci.org

Inviaci una richiesta

Dove siamo

Indirizzo e contatti

Stralcio dello statuto dell'UNUCI (firmato dal Ministro della Difesa e promulgato dal Capo dello Stato)

 

UNUCI è l'associazione degli Ufficiali che hanno appartenuto, con qualsiasi grado, alle Forze Armate ed ai Corpi Armati dello Stato italiano e che intendono mantenersi uniti per meglio servire lo Stato in ogni tempo, nonché per concorrere agli scopi che esso persegue nel campo della loro preparazione professionale.

Ispirandosi alle tradizioni militari italiane, provvede in special modo a tutelare il prestigio degli Ufficiali in congedo ed ad aggiornare la preparazione professionale degli iscritti, curandone l'aggiornamento della cultura, l'addestramento e l'attività fisica/sportiva e quella socio/culturale.

Essa accoglie gli Ufficiali in Congedo di Esercito, Marina, Aeronautica, dei Corpi Armati dello Stato, della Croce Rossa Italiana e del Sovrano Militare Ordine di Malta, nonché i Cappellani Militari del ruolo ausiliario e della riserva.

La tessera è valida anche come documento di identità, permette di partecipare a tutte le manifestazioni organizzate dalle sezioni su tutto il territorio nazionale d'intesa con l'Autorità Militare, ed in particolare attività di carattere addestrativo-sportivo intese ad aggiornare e sviluppare le conoscenze tecniche-militari ed operative del personale in congedo.

L'U.N.U.C.I. è associata alla Confederazione Interalleata degli Ufficiali della Riserva (C.I.O.R.) ed alla Confederazione degli Ufficiali Medici della Riserva (C.I.O.M.R.).