Italy - Monza (MB)

Via Mapelli, 9

20052 Monza (MB)

Tel. +39 039 329969

Fax. +39 039 322066

email: info@monza.unuci.org

Inviaci una richiesta

Dove siamo

Indirizzo e contatti

L'U.N.U.C.I. é l'associazione degli Ufficiali che hanno appartenuto, con qualsiasi grado, alle Forze Armate ed ai Corpi Armati dello Stato Italiano e che intendono mantenersi uniti per meglio servire lo Stato in ogni tempo, nonché per concorrere agli scopi che esso persegue nel campo della loro preparazione professionale.

(art. 1 dello statuto dell'UNUCI, edizione 1981 firmato dal Ministro della Difesa e promulgato dal Capo dello stato con Decreto Presidenziale n. 735 in data 01/07/1981, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 341 datata 12/12/1981).

 

Ispirandosi alle tradizioni militari italiane, provvede in special modo:

- a tutelare il prestigio degli Ufficiali in congedo;

- ad aggiornare la preparazione professionale degli iscritti, curandone l'aggiornamento;

della cultura, l'addestramento e l'attività fisica/sportiva e quella socio/culturale;

é apolitica ed accoglie gli Ufficiali in Congedo dell'Esercito, Marina, Aeronautica, dei Corpi Armati dello Stato, della Croce Rossa Italiana e del Sovrano Militare Ordine di Malta, nonché i Cappellani Militari del ruolo ausiliario e della riserva. La tessera è valida anche come documento di identità, permette di partecipare a tutte le manifestazioni organizzate dalle sezioni su tutto il territorio nazionale e di frequentare le Mense di presidio di tutta Italia. Le sezioni U.N.U.C.I., coordinate dalle Circoscrizioni Regionali e dipendenti dalla Presidenza Nazionale con sede a Roma, attuano i compiti istituzionali previsti dallo statuto, organizzando d'intesa con l'Autorità Militare, una serie di attività di carattere addestrativo-sportivo intese ad aggiornare e sviluppare le conoscenze tecniche-militari nonché le possibilità operative del personale in congedo.

L'U.N.U.C.I. è associata alla Confederazione Interalleata degli Ufficiali della riserva (C.I.O.R.) ed alla Confederazione degli Ufficiali Medici della Riserva (C.I.O.M.R.).