Italy - Monza (MB)

Dove siamo

Indirizzo e contatti

Gara Internazionale di tiro dinamico militare “M.A.V.M. Ten. Mario Bellini”

 

Organizzata dalla sezione di Monza e Brianza dell’Unione nazionale Ufficiali in congedo d’Italia, si è svolta sabato 20 e domenica 21 ottobre, presso il poligono “minicava” di Uboldo, la 7° edizione della gara internazionale di tiro dinamico militare dedicato al monzese Ten. Mario Bellini, decorato di medaglia d’argento al valor militare, caduto in combattimento il 2 dicembre 1942 durante la traversata del mare Mediterraneo verso uno scacchiere operativo d’oltremare. Dopo l’enorme successo delle precedenti edizioni e la risonanza avuta in campo nazionale ed internazionale che ha costretto gli organizzatori a non poter accettare tutte le richieste di partecipazione, perché troppo numerose, alla edizione di quest’anno hanno preso parte oltre 150 concorrenti divisi in 45 squadre di prestigiosi reparti delle nostre forze armate, dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato, di numerose squadre provenienti da ogni parte d’Italia dalle sezioni UNUCI,  all’associazione nazionale carabinieri e dall’associazione nazionale paracadutisti. La Confederazione elvetica ha inviato rappresentative dell’Associazione Artiglieri di Basilea, dell’Associazione sottufficiali di Bellinzona e di Mendrisio e del Circolo Ufficiali di Mendrisio, che il giorno 13 aprile 2002 organizzerà un’analoga gara in territorio elvetico, al termine della quale saranno premiati i migliori tiratori delle due competizioni . Dalla Germania sono intervenuti concorrenti dell’associazione tiratori delle forze armate e delle forze di polizia, dal Regno Unito militari della Military Work Force, dall’Austria una squadra del Comando 4° Panzergranadiere Brigade. La gara prevedeva l’effettuazione di più esercizi, con pistola calibro 9 x 21, due con fucile a canna liscia Spas 15, due con fucile cal. 222, uno con carabina con pistola mitragliatrice semiautomatica Sites Ranger cal. 9x21, durante i quali è stata valutata sia la precisione che la velocità di tiro e ogni esercizio ha riproposto con realismo una situazione operativa reale, con bersagli mobili e sagome semicoperte poste a varie distanze.

Enorme lo sforzo organizzativo degli Ufficiali monzesi, che per gli impegni inerenti alla realizzazione della gara, la cui fama ha ormai superato i confini nazionali, hanno intensamente operato nelle settimane immediatamente precedenti la manifestazione. Alla cerimonia dell’alzabandiera, prevista all’inizio della manifestazione, ha presenziato il Brig. Gen. Francesco Fantasia, comandante della Brigata trasmissioni del Corpo d’Armata di reazione rapida, che ha

poi visitato gli stand di tiro, complimentandosi con gli organizzatori per l’elevata valenza professionale ed addestrativa degli esercizi proposti. Con questa manifestazione, la sezione di Monza e Brianza, si pone ai vertici delle attività inerenti il tiro dinamico militare svolte dall’Unione nazionale Ufficiali in congedo in campo nazionale ed internazionale.

Classifica individuale:

- 1° Car. Trioli Paolo,

- 2° Car. Ferroni Stefano,

- 3° Isp. P.S. Falaschi Marco

Classifica squadre:

- 1°e 2° Interforze Novara,

- 3°Ass. naz. Carabinieri di Ternate,

- 4° Ass. naz. Paracadutisti di Como

Classifica UNUCI:

- 1° UNUCI Varese

 

Back