Italy - Monza (MB)

Dove siamo

Indirizzo e contatti

Nuovo Presidente della Sezione UNUCI Monza e Brianza

 

Il Maggiore Umberto Pini, è il nuovo presidente della sezione di Monza e Brianza dell’Unione nazionale Ufficiali in congedo d’Italia, che ha competenza su sessantadue comuni della Brianza milanese. E’ risultato eletto nelle votazioni svoltesi venerdi’ 19 e sabato 20 aprile. Succede alla presidenza della associazione, al Generale Luciano Canu, che per ragioni logistiche legate agli importanti incarichi svolti presso gli organi centrali dell’UNUCI a Roma, pur continuando a collaborare attivamente con la sezione di Monza e Brianza, non ha ripresentato la sua candidatura dopo cinque anni di brillanti ed indimenticabili successi nella conduzione del sodalizio.

Il Maggiore Pini, classe 1955, ha frequentato il 76° corso allievi Ufficiali di complemento presso la scuola truppe meccanizzate e corazzate di Caserta. Nominato sottotenente ha prestato servizio presso il terzo Reggimento Bersaglieri. Richiamato più volte come riservista presso il sesto, diciottesimo, ventottesimo Battaglione Bersaglieri, nel 1997 ha partecipato ad una importante esercitazione di supporto alla pace svoltasi in Friuli alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, quale ufficiale all’addestramento nel comando del terzo Reggimento

Bersaglieri. Dal 1987 consigliere della sezione UNUCI di Monza e Brianza, è stato vicepresidente della stessa dal 1997. Direttore di gara della competizione internazionale per pattuglie militari “Lombardia” e della gara di tiro dinamico militare “Trofeo Ten. Bellini” ha partecipato come concorrente a numerose gare sportivo militari in Italia ed all’estero. Nella vita civile svolge la professione di commerciante. Il neo presidente si avvarrà della collaborazione del Vicepresidente Tenente Dott. Giovanni Cremascoli, e dei consiglieri Capitano Silvano Cagnola, Tenenti Aurelio Boroni, Maurizio Parolini, Cesare Prada e Carlo Villa.

L’attività della sezione UNUCI, conformemente a quanto previsto dallo Statuto, si articolerà in vari settori:

- coesione tra gli iscritti mediante la organizzazione di riunioni conviviali, culturali, visite e gite;

- attività sportivo militari e gare rivolte ai giovani riservisti;

- attività culturali e conferenze atte a diffondere la “cultura della difesa, della sicurezza e della legalità”;

- promuovere incontri ed attività che rendano sempre più saldi i vincoli tra personale in servizio ed in congedo di tutte le Forze Armate, delle Forze dell’Ordine e la società civile;

- in accordo con le disposizioni dello Stato Maggiore dell’Esercito, promuovere tutte le azioni volte a far conoscere scopi e modalità operative del reclutamento di uomini e donne di ogni grado favorevoli a dare la propria disponibilità al richiamo in servizio militare come riservisti.

La presentazione ufficiale della nuova dirigenza, avverrà alla presenza del “past president“ Tenente Generale Luciano Antonio Canu e delle autorità alla cena annuale dell’UNUCI che si svolgerà il 17 maggio alle ore 20.15 presso l’Hotel de la Ville.

 

Back