Italy - Monza (MB)

Dove siamo

Indirizzo e contatti

Preghiera dell'Ufficiale

 

Dio Onnipotente, che volesti designarci alla responsabilità del comando nella disciplina del servizio militare prestato alla Patria, nella quotidiana operosità di cittadini probi nella vita civile, vivifica la fede, affina la spiritualità, affinchè chi affidasti alla nostra consapevolezza riconosca nell'essenza del dovere la luce della Tua verità.

Fa che sempre le nostre armi rifulgano all'insegna dell'equità per il conseguimento di una pace giusta, nella libera, leale convivenza tra tutti i popoli della Terra.

Se il turbine della guerra si addensasse sulla Patria nostra, sulle nostre famiglie, sulle nostre case, di noi, scolta sulle vette alpine, sui mari insonni, sulla vastità dell'orizzonte dei cieli, in ogni evento si affermi l'adempienza sino all'estremo sacrificio: già storica testimonianza dei padri.

Tu, che al divino Tuo Figlio, in nome della fede, commettesti la miracolosa guarigione del servo dell'Ufficiale romano, di cui il Cristo pure estimò l'austera integrità, per quel Redentore che nell'ora nona della Sua agonia salvifica per l'umanità, dal Centurione fu proclamato "veramente Figlio di Dio" concedi che a noi, armati senza odio, nel culmine del combattimento allorquando si sovrappongono morte e vita, se così sarà scritto, sia premio un luminoso trapasso nella dignità di uomini e nell'onore di soldati, preludio all'incontro con la Tua misericordiosa divinità.

Dio Padre, fa che mai l'oblio si estenda sulla memoria dei nostri compagni caduti, i migliori tra noi, anzi tempo chiamati alla Resurrezione oltre l'assoluto della morte terrena: li accolga nella pace dei giusti la gloria della Tua radiosa maestà.

Per divina volontà ci guidi Michele Arcangelo, signore delle milizie, trionfante sulla tenebra delle potenze del male.

Per i meriti della Passione di Cristo Salvatore, per l'amore e il dolore della dolcissima maternità della Vergine Maria, benedici !

 

BRIGADIERE GENERALE R.O. ALESSANDRO MINOZZI

della Sezione UNUCI di Monza e Brianza

 

Back