Italy - Monza (MB)

Dove siamo

Indirizzo e contatti

Un Riservista d’eccezione

 

Organizzata dalla Sezione di Monza e Brianza, che dal 1987 lo annovera tra i suoi più affezionati iscritti, si è tenuta il 30 settembre una affollatissima conferenza del Tenente Ing. Paolo Nespoli, uno dei tre astronauti italiani che partecipano alle missioni dello Space Shuttle e della Stazione spaziale internazionale. La conferenza è stata introdotta dal presidente dell’UNUCI Monza e Brianza Magg. Umberto Pini, che ha sottolineato il profondo legame che ha unito ed unisce il Tenente Nespoli al mondo militare e all’UNUCI, rilevando come l’addestramento acquisito e l’Etica militare condivisa durante il servizio presso le nostre forze speciali, abbiano contribuito alle scelte ed alla valorizzazione delle capacità professionali d’eccellenza dimostrate successivamente nella impegnativa vita di astronauta. Indossando la tenuta di volo, Nespoli ha brillantemente intrattenuto il pubblico con una presentazione filmata suddivisa in tre momenti: la sua carriera partendo dalle esperienze militari, le motivazioni che spingono l’uomo ad andare nello spazio, la descrizione della navetta Space Shuttle e della nuova Stazione spaziale internazionale. Partito militare di leva nel 1977, Paolo Nespoli si rafferma presso la Scuola Militare di Paracadutismo di Pisa dove diviene istruttore di paracadutismo. Nel 1980 passa al 9° Battaglione d’assalto "Col. Moschin" dove, dopo un anno di addestramento di base, si qualifica come Incursore. Nel 1982 viene mandato in Libano con il Contingente Italiano della Forza Multinazionale di Pace dove, alle dirette dipendenze del Comando di Contingente, vi rimane per l’intera durata della missione.

Rientrato in Italia nel 1984, diventa Ufficiale e rimane a disposizione del Comando Battaglione Incursori. Nel 1985 ottiene aspettativa dall’Esercito e si reca negli Stati Uniti dove frequenta la Polytechnic University a New York ottenendo un Bachelor of Science ed un Master of Science. Dopo essersi congedato dall’Esercito, nel 1987 si iscrive alla Sezione di Monza e Brianza dell’UNUCI.

Rientra in Italia nel 1989 e viene assunto come Ingegnere Progettista in un laboratorio di ricerca e sviluppo nel campo del vuoto, dei plasmi e nei collaudi di accettazione delle unità  di volo dell'Electron Gun Assembly (cannone ad elettroni), uno dei componenti principali del TSS, il satellite al guinzaglio dell'Agenzia Spaziale Italiana. Nel 1991 viene assunto dal Centro Astronauti dell’agenzia spaziale europea (ESA/EAC), situato a Colonia in Germania, come ingegnere addetto all’addestramento degli astronauti. In questa mansione, che ricopre fino al 1994, contribuisce alla preparazione dell’addestramento di base degli astronauti: è responsabile dell’organizzazione e gestione delle attività di addestramento di mantenimento, quale pilotaggio di velivoli, immersioni subacquee, attività fisiche. Infine è responsabile della creazione di un sistema di gestione computerizzato, chiamato Astronauts Training Database, per la preparazione e gestione dell'addestramento degli astronauti. Nel 1995 viene distaccato presso il Centro Tecnologico dell'agenzia spaziale europea (ESA/ESTEC) in Olanda dove è responsabile del team che prepara, integra e supporta una serie di computer di bordo usati sulla stazione russa Mir per la gestione dei dati sperimentali, il controllo di carichi utili, l'esecuzione della telemetria ed il supporto dell'equipaggio russo/europeo della missione Euromir 95. E' anche responsabile delle interfacce tecniche con l'agenzia spaziale russa e la NASA, della preparazione e certificazione dei modelli di terra e di volo, della preparazione delle procedure di bordo, dell'addestramento astronauti e del supporto delle operazioni dal centro di controllo a terra. Nel 1996 rientra al centro astronauti di Colonia ed è quindi distaccato al Johnson Space Center della NASA a Houston dove, integrato nella Spaceflight Training Division - Ufficio internazionale per l’addestramento ed integrazione -, lavora alla preparazione dell’addestramento del personale di terra e volo della stazione spaziale internazionale. Nel 1998 partecipa alla selezione per candidati astronauti indetta dall’Agenzia Spaziale Italiana e viene selezionato per frequentare il corso NASA di specialista di missione, una delle qualifiche di astronauta richieste dalla NASA per poter volare come parte dell’equipaggio sullo Space Shuttle e sulla Stazione Spaziale Internazionale. L'ing. Nespoli entrerà a far parte del Corpo Astronauti Europeo, costituito recentemente, di responsabilità dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA), basato presso il Centro Astronauti Europeo (EAC)/ESA a Colonia (Germania), pur restando a disposizione dell'ASI per le missioni sviluppate dell'Agenzia Spaziale Italiana e per le attività di divulgazione ed informazione in Italia. I recenti richiami compiuti dal Tenente Nespoli come Riservista presso la Brigata Paracadutisti Folgore, dimostrano l’attaccamento e l’impegno nei confronti dell’Esercito, nonostante i gravosi impegni professionali internazionali.

 

Back